Grazie al Messaggero Veneto da tutto il Team di ONES!
Riccardo De Toma - "Le tecnologie digitali al servizio di coach e atleti, per monitorare quotidianamente le prestazioni e i programmi di preparazione, ottimizzare le tecniche di allenamento, consentire un controllo costante dell’attività anche quando questa avviene a distanza. Cosa sempre più frequente, purtroppo, in tempi di Covid. È nata con questi obiettivi OneSporter, l’applicazione per smartphone concepita e sviluppata da due fratelli di Tarvisio, Andrea Lazzaro
e Massimo Lazzaro, uniti dalla passione per lo sci e da una forte vocazione per le tecnologie digitali, la loro applicazione nello sport e in particolare nello sci, «che su questo terreno – spiega Andrea – è forse un po’ in ritardo rispetto ad altre discipline, con troppi dati tecnici che non vengono registrati e vanno quindi perduti».
Sciatori e tecnici Fisi entrambi, sulla scia dello scomparso padre Luciano, allenatore dei discesisti azzurri negli anni Settanta, i due fratelli hanno lanciato OneSporter, fondando una startup innovativa di cui Andrea, 27 anni, è amministratore delegato, forte del suo master in management dello Sport alla Luiss Business School, e Massimo, 37 anni e laurea in Scienze motorie, primo responsabile della parte sportiva. Ideata, costruita e testata per tutta la stagione 19/20, grazie alla collaborazione di allenatori di tutte le categorie, dai baby cuccioli alla nazionale A, preparatori e atleti, la app si presenta con un interfaccia semplice e intuitivo, consentendo la quotidiana registrazione dell’attività, la condivisione dei dati tra tecnici e atleti e un immediato accesso ai report. Il tutto sia con un rapporto one-to-one, sia nel lavoro di squadra, con il tecnico che può accedere ai dati di tutti gli atleti, che a loro volta visualizzano i loro progressi quotidianamente. «Uno strumento moderno ed altamente professionale – spiegano i due fratelli startupper – che vuole essere un importante supporto al lavoro del coach, senza mai però sostituirsi a lui nelle decisioni e nell’analisi soggettiva dell’atleta».
Lanciata da un team tutto friulano vanta testimonial come Mattia Casse,
campione della squadra A di sci alpino, la scialpinista Mara Martini, il coach della squadra femminile di sci alpino Davide Marchetti, il coach della squadra A di snowboard parallelo Alessio Amorth, e altri tra atleti e tecnici di primo piano.
Oltre ai due fratelli, la startup è appoggiata da un network professionale con la partecipazione di infoFACTORY, web agency udinese insediata in Friuli Innovazione, del digital stategist Luca Cristofoletto, di Gianattilio Usoni
e Felice Fanizza
per la parte management e innovazione, e Claudia Ogriseg
per gli aspetti legali. L’applicazione è disponibile sia nella versione base, gratuita, che in quella pro. Già più mille i download in tre mesi dal lancio, decine tra squadre e tecnici che si sono affidati alla versione pro, oltre che a due spin-off non dedicati allo sci, uno per la preparazione fisica di base, l’altro per lo snowboard."
#ONESporter #startup #digital #innovation #MessaggeroVeneto